BENVENUTI IN MATRIX

BENVENUTI IN MATRIX

«Is this the real life? Is this just fantasy?»

Che i Queen abbiano ragione a prescindere è sempre stato indubbio; ma possibile che Mercury & Co. sapessero di prevedere anche il futuro del mondo sportivo sammarinese con così tanti decenni di anticipo?

Siamo alla follia: è di oggi il comunicato ufficiale della FSGC in cui dichiara dapprima che “(…) dal 30 aprile u.s., il Consiglio Federale ha deliberato la sospensione temporanea del club da qualsiasi appartenenza alla FSGC – in ottemperanza dell’art. 8 dello Statuto Federale”, per poi smentirsi qualche riga dopo affermando che “(…) dal 1 luglio 2011, il San Marino Calcio risulta automaticamente escluso dalla FSGC e quindi non in possesso dell’affiliazione alla F.S.G.C. per mancanza dei requisiti necessari”.

Hanno dunque ragione gli Ultras del Nucleo 2000 ad avanzare alcuni dubbi nel loro comunicato, che sintetizzo in poche righe: “Come fanno nel 2018 a sospendere un membro che viene dichiarato inesistente? Arriveranno pian piano a dirci tra un po’ che non siamo mai esistiti?”. Come in Matrix, appunto. Bandite ogni vostra certezza nella vostra vita: è possibile che ve lo stiate sognando.

Tragicomico è poi l’incipit del comunicato federale: “(…) urge chiarire alcuni punti (…), ivi compresa l’ostentazione di un’attestazione a firma dell’ex Segretario Generale della FSGC”; praticamente siamo al paradosso: la FSGC che smentisce se stessa. E’ dunque ammissibile che organi a capo della FSGC abbiano potuto emettere documenti per motu proprio? Un po’ come se io stampassi un foglio intestato della ditta in cui lavoro ed assumessi mio cugino.

No, non ci siamo. Il “Nuovo Corso” della Federazione, ad oggi, è una confusione immane; la barra è libera, si naviga a vista sperando nelle onde. Non si sa nemmeno se il Capitano sappia usare anche il più banale Astrolabio, o se non passi le giornate in cabina a modificare di sua iniziativa le Carte Geografiche.

E allora basta, Dimissioni subito. Anzi no, non servono per due ragioni concomitanti:

  1. Il San Marino calcio ha partecipato a tutte le votazioni Federali fino al 30 aprile; non essendo membro della FSGC dal 2011, vanno tutte invalidate. Tutte: soprattutto l’elezione del Sig. T. a Presidente della FSGC;
  2. Viene segnalato da un lettore del Giornale.sm che la permanenza del Sig. T. quale presidente della FSGC è viziata da un grave illecito: l’impossibilità di fare contemporaneamente il Presidente e il Membro del Comitato Olimpico Sammarinese. Un po’ come qui in Italia, dove non si può essere Sindaco e Deputato nello stesso momento.

Che dunque si proceda all’annullamento dell’elezione del Sig. T., si commissari subito la FSGC e si indicano nuove elezioni.

Questa volta, perdio, cercate di votare bene.

[IH]

Lascia un commento